Statistics
All Anime Stats Anime Stats
Days: 121.8
Mean Score:
6.71
- Watching13
- Completed365
- On-Hold24
- Dropped28
- Plan to Watch129
- Total Entries559
- Rewatched17
- Episodes7,141
All Manga Stats Manga Stats
Days: 140.1
Mean Score:
6.49
- Reading34
- Completed198
- On-Hold14
- Dropped54
- Plan to Read77
- Total Entries377
- Reread0
- Chapters20,435
- Volumes2,668
All Comments (164) Comments
And post your list of the ten best anime of all time here: https://myanimelist.net/forum/?topicid=2208449
Frieren in questi 5 ep mi ha ricordato Kino no tabi, Maquia e appunto Mushishi.
Fra' hai iniziato Gintama 😭
Che spettacolo credimi, in Gintama hai tutto quello che gli anime hanno da offrire. Ti dico.... se è aggiornato lo stato di visione (ep37) sei solo agli inizi e stai passando la parte più dura di Gintama. Quest'opera comincia a cambiare da quando iniziano gli archi narrativi e il primo è Umibozu. A seguire il meraviglioso Benizakura arc.... Prima vediti gli episodi, poi successivamente passa al movie, se vuoi facendo passare del tempo 😄
Abbiamo gusti troppo simili ahahahhaha.
Com'è il manga??
Stavo pensando appunto di recuperarlo.
Appunto come ti dicevo, non bisogna soffermarsi nelle mura, ma dentro le mura, cercando di scavare nei simboli rappresentati, strizzando l'occhio nella semplicità di un rapporto che matura fra le 2 uniche protagoniste assolute dell'opera.
Il tutto è voluto ovviamente, ma quando capisci che tutto deriva da una corrente religiosa del Buddhismo (il Giainismo) il tutto ti resta più semplice.
Perciò DIMENTICA la corrente del Cristianesimo, le aureole e le ali d'angelo e tiriamo giù la maschera ad Haibane!
Nel Giainismo la dottrina insegna pratiche di rilassamento e di ritrovamento del proprio essere, in alcuni concetti si avvicina alla filosofia del non essere o essere, per il resto è un complesso di insegnamenti spirituali. Cosa importante di questa dottrina è l'obbligo morale della ricerca della verità, in ogni contesto o luogo. Un caposaldo del nirvana nel Giainismo, è quello che spiega che la vita ha il suo completamento nella perseveranza della verità, e che la mancanza di verità porta sofferenza; inoltre, un popolo lontano dalla verità non potrà mai ASCENDERE alla luce dell'essenza e sarà violento e smarrito. Per questo motivo la verità deve essere la ragione dell'esistenza.
Questa è una MIA interpretazione o chiave di letura, sulla quale imho si sia ispirato ABe su Haibane.
In reste non trovi nulla su sta serie, al massimo tutti post che raccontano la trama.
Qui ti linko un interessante post riguardo l'anime
https://hanagasaitayo.wordpress.com/2013/08/28/haibane-renmei-commento-critico/
Sulla base di tutto cio, non è da escludere per me un Re-watch..... Sono passati diversi anni ormani! XD
In ogni caso ancora non l'hai terminato Haibane?!
In Haibane succedono si cose, ma va tutto interpretato e va catturato anche il simbolismo al suo interno. Non pensare che ti sbattono la risoluzione dell enigma in faccia. Carino e tranquillo, si, più o meno crudo. XD
Ciao carissimo come va!?
È da parecchio che non ci sentiamo.
Vedo con piacere che hai apprezzato Bokurano, ho adorato il manga e, da quel che so, l'anime ha un finale non-canonico. Non prenderai in considerazione la lettura dell'opera originale?
Come ho trovato VGA. Primo fra tutti è un manga che ha rimarcato i tempi della mia generazione, e rivedendolo ora mi accorgo che molto è cambiato, anche personalmente parlando, perché appunto ora in fascia adulta non occorre più che io mi immedesimi del ruolo del pg.
Mi spiego meglio.
VGA come poi Orange Road, sono opere di genere shonen e tu che sei ragazzo (o ero un ragazzo) lo scopo delle opere di quel genere, è che il lettore deve immedesimarsi nel protagonista, e magari anche da imitare come esempio, per poi relazionarsi appunto con il sesso opposto nella vita reale. Un 16enne con gli ormoni in festa sta cosa funziona alla grande, ma per un adulto oggi sta cosa fà in un certo senso sorridere, e fà riemergere i ricordi di un passato.
La valutazione cmq non deve essere messa in parallelo con le attuali distribuzioni del genere shonen, proprio perché oggi il genere si è evoluto, è maturato, si è velocizzato in relazione ai tempi moderni. Un esempio è il rapporto fra individui. Ieri non eravamo in grado di capire uno stato d'animo di una persona, a patto di parlarci apertamente. Oggi basta aggiornare uno stato per capire o percepire con estrema facilità, cosa passi per la testa di chi sta di fronte a noi. Detto questo non mi dilungo molto, altrimenti spazierei nel contesto sociale, mettendo a confronto una società del passato e quella del presente. Mi limito a dirti che sono opere dove oggi sono datate e superate, dove non sfociano più nel contesto generale della modernità, ma che tuttavia rappresentano un mondo di un lontano passato, che nel bene o nel male ci hanno rappresentato.
Al Romics invece ci sono andato con un amico, e siamo entrati come cosplayer dopo tanti anni, insieme con i nostri rispettivi figli, anche loro vestiti. Noi adulti da militare, e i bimbi da personaggi della loro fascia di età. Tutto questo per pagare solo 5 euri di entrata! Ahahahahahahah perciò sono più tirchio io di te XD
Cmq con il poco tempo ho finito Video girl Ai e sto portando a completare il nostro "Jonny"
Certo poi anche te, a recuperare serie da un certo calibro :D
Dai scherzi a parte, quei titoli da te menzionati devono far parte del culture di anime, e su Abyss credo proprio che ti piacerà.
Sei andato poi al Romics?
E per non farmi mancare nulla, sto recuperando la lettura di Video Girl AI, altro manga del 1989 uscito in ITA nel 1993.
Che dire..... forse sarà nostalgia dei mitici anni 80/90......
Trai te le conclusioni.